Giro di Romandia 2010 – Sagan si conferma baby fenomeno. E’ lui il leader dopo tre tappe.

Pinotti detta il tempo
E’ leader al Romandia

Marco Pinotti, bergamasco dell’Htc-Columbia, ha vinto il cronoprologo d’apertura del Giro di Romandia ed è il primo leader della corsa elvetica. Basso a 16"

 

Marco Pinotti in azione nel cronoprologo. Ansa

Marco Pinotti in azione nel cronoprologo. Ansa

MILANO, 27 aprile 2010 – Che bravo Marco Pinotti. Il bergamasco dell’Htc-Columbia, 34 anni, ha vinto infatti il cronoprologo d’apertura del Giro di Romandia – 4,3 km a Porrentruy corsi in 5’17” – ed è il primo leader della corsa elvetica. Per Pinotti, campione italiano in carica a cronometro, si tratta del primo successo stagionale, il 12° da professionista: spiccano i 4 titoli tricolori contro il tempo, la crono finale del Giro 2008 e il Giro d’Irlanda 2008. “Normalmente non sono così forte nella crono brevi, ma il percorso mi piaceva – ha detto -. Qui sono arrivato con una buona condizione e ora voglio continuare così. Al Romandia due anni fa sono arrivato terzo, adesso ho intenzione di difendere la maglia anche se qui ci sono corridori davvero forti”. Nella crono al secondo posto – ad appena 0”92 – si è piazzato Peter Sagan, giovane talento slovacco della Liquigas-Doimo che aveva entusiasmato alla Parigi-Nizza (2 successi di tappa). Terzo il francese Roy (Francaise de Jeux) a 3”. Alcuni piazzamenti tra i top 15: Rogers 4° a 3”, Kreuziger 8° a 6”, 11° Felline a 7”, 13° Valverde a 8”. Ivan Basso ha chiuso in 5’33”, perdendo quindi 16” da Pinotti. Domani – in diretta dalle 16 su SportItalia 2 – il Romandia prosegue domani con la prima frazione in linea: 176 chilometri da Porrentruy a Fleurier.

Romandia, Sagan pigliatutto
Vince a Fleurier ed è in giallo

Il neopro’ slovacco, nuova stella della Liquigas-Doimo, si aggiudica in volata la prima tappa e grazie agli abbuoni è il nuovo leader. Altra giornata nera per Cavendish

 

MILANO, 28 aprile 2010 – Un altro colpo, anzi doppio colpo, di Peter Sagan. La nuova stella della Liquigas-Doimo è andato a segno in volata a Fleurier, 1ª tappa del Giro di Romandia. Un successo che, grazie agli abbuoni, gli consegna anche la maglia gialla di leader della corsa svizzera. Il neopro’ slovacco già ieri era stato autore di un prologo superlativo, che aveva chiuso a 1" dal vincitore, il bergamasco Marco Pinotti.

L'o slovacco Peter Sagan. Reuters

Lo slovacco Peter Sagan. Reuters

ALLO SPRINT — La tappa, dopo vari tentativi di fuga e controfuga, ha avuto un epilogo di gruppo. Mark Renshaw, compagno di Pinotti alla Htc, ha tentato il colpo ai 1000 metri sia per il successo sia per portare via gli abbuoni. Allo sprint, Hondo ha cercato di lanciare Gavazzi ma Sagan a centro strada è stato impressionante. Giornata nera, l’ennesima in questa stagione nera, per Mark Cavendish, staccato quando la corsa è entrata nel vivo. Sarà ancora colpa del mal di denti di gennaio? Per Sagan quella odierna è la 3ª vittoria, dopo la doppietta centrata alla Parigi-Nizza dove conquisto la 3ª e la 5ª frazione.

STELLA — Ma in Francia, il corridore della Liquigas aveva raccolto anche un 2° e un 3° posto che fecero scalpore. Risultati che a più di una persona hanno fatto pensare alla nascita di una nuova stella di caratura internazionale. Su di lui s’è scatenato immediatamente un grande interesse, ma Roberto Amadio, il team manager della società verdeblù, è stato molto scaltro a fargli già firmare un prolungamento di contratto. Quello nuovo scadrà a fine 2013. Resta ora da vedere cosa Sagan potrà fare venerdì nella crono di Moudon e domenica a Sion nella tappa regina del Romandia. Sulla carta il capitano della squadra è Kreuziger, ma Sagan cosa farà? Intanto domani è in programma a Friburgo la 2ª tappa. Tracciato molto ondulato, ma la conclusione potrebbe essere ancora allo sprint.

Cavendish al Romandia
Sagan si conferma leader

Mark Cavendish ha vinto la seconda tappa del Giro di Romandia battendo in volata Hondo e Hunter

 

Mark Cavendish in una foto d'archivio. Ap

Mark Cavendish in una foto d’archivio. Ap

FRIBURGO (Svi), 29 aprile 2010 – Mark Cavendish vince a Friburgo la seconda tappa del Romandia; lo slovacco Peter Sagan, 5° al traguardo, prosegue in maglia gialla. La seconda vittoria stagionale del britannico della Htc-Columbia è però rovinata dal gesto dell’ombrello un po’ camuffato da indice e medio che indicano 2. "Non so cosa mi sia passato in testa. Volevo solo fare capire a tutti che sono tornato", ha dichiarato Cannonball alle tv subito dopo lo sprint. Oggi alle spalle di Cavendish sono finiti Hondo e Hunter (che hanno leggermente danneggiato Sagan in volato) e Lucas Haedo. Al km 10 la fuga che caratterizza la giornata, quando scappano il russo Mikhail Ignatiev, lo spagnolo Alan Perez, il neopro americano Chad Beyer in maglia verde della classifica a punti e Dennis Van Winden, campione d’Olanda under 23 a cronometro. Al primo passaggio sullo strappo della Lorette, il belvedere di Friburgo (km 101) il vantaggio dei 4 è di 3’30" sul gruppo, ma ai – 30 il plotone è compatto. L’austriaco delle Footon-Servetto Matthias Brandle, 20 anni, attacca a 21 km dal traguardo e prima lo svizzero Steve Morabito, poi il francese Arthur Vichot e il polacco Jaroslaw Marycz formano un gruppetto al quale le squadre dei velocisti non lasciano speranze. Domani a Moudon una crono di 23,4 km. A 8 giorni dal via del Giro punteremo gli occhi soprattutto su Ivan Basso. Ma cosa saprà fare Sagan?

Fonte articolo e foto: www.gazzetta.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Giro di Romandia 2010 – Sagan si conferma baby fenomeno. E’ lui il leader dopo tre tappe.

  1. Giuseppe ha detto:

    Risultati 32°Giornata:Modesto-Carmine 1-1Alfonso-Peppe 3-0Luca-Aldo 2-2Classifica:Modesto 51Carmine 49Luca 47Alfonso 38Peppe 36Aldo 35

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...