Vuelta a Espana 2010: Nibali torna in Rosso dopo la Crono e si giocherà la Vuelta contro Mosquera sulla Bola del Mundo. Rodriguez fuori dai giochi. Tappa a Velits.

Vuelta, Nibali riprende la maglia
Ora il suo rivale è Mosquera

La crono di Penafiel, vinta da Velits, condanna Rodriguez (a 4’18" dal siciliano) e rilancia le ambizioni di Vincenzo, autore di una bella prova nonostante una foratura

 

Vincenzo Nibali, classe '84, in fase di riscaldamento. Bettini

Vincenzo Nibali, classe ’84, in fase di riscaldamento. Bettini

PENAFIEL (Spagna), 15 settembre 2010 – Era il suo giorno. E Vincenzo Nibali non ha tradito, nonostante una foratura nella prima parte della crono di Penafiel. La tappa è andata a Peter Velits, slovacco dell’Htc-Columbia, che al traguardo ha preceduto Denis Menchov e Fabian Cancellara. Indubbiamente una sorpresa. Il siciliano, che nell’incidente meccanico ha perso circa 30", ha comunque trovato un buon ritmo, che gli ha permesso di chiudere 15° a 1’54" da Velits e soprattutto di guadagnare su Mosquera e J. Rodriguez. Soprattuto Purito, autore di una crono pessima (è arrivato a 4’18" da Nibali), può dire praticamente addio alle velleità di vincere la Vuelta. Il rivale del nostro Nibali a questo punto è proprio Mosquera, staccato di 39" in classifica.

SUPER VELITS — Peter Velits è l’altro grande protagonista della giornata, capace di sovvertire i pronostici di una crono dove non partiva certo come l’uomo da battere. Lo slovacco dell’HTC-Columbia, campione nazionale delle corse a tempo a livello under 19 e under 23, ha stupito tutti con una seconda parte di cronometro entusiasmante, chiudendo in 52’43" e lasciando di stucco lo specialista Denis Menchov, in ritardo di 12" dopo aver pregustato la vittoria, e soprattutto Fabian Cancellara, campione olimpico e tre volte iridato nella crono, che ha perso così l’ultima possibilità di lasciare il segno nell’ultimo dei Grandi Giri, staccato di 37". Una bella soddisfazione per Velits, ora terzo in classifica generale a 2’00" da Nibali e con un vantaggio di poco meno di due minuti su Schleck e Rodriguez, da difendere coi denti per salire sul podio a Madrid.

IL FINALE — Così le ultime tappe della corsa spagnola: giovedì Valladolid-Salamanca, km 148. Per velocisti. Venerdì 19ª tappa. Piedrahita-Toledo, km 231. La più lunga: fughe o velocisti. Sabato 20ª tappa. San Martín Valdeiglesias- Bola del Mundo, km 172. Ultimo arrivo in salita a quota 2247. L’ascesa finale è lunga 22 km, 6% medio. Ultimi 3 km terribili, con fondo in cemento e punte del 20%. Domenica 21ª e ultima tappa. San Sebastián de los Reyes-Madrid, km 85. La 75ª Vuelta si conclude con la passerella finale a Plaza Cibeles.

Classifica dopo 17 tappe:

1 126 NIBALI, Vincenzo LIQ 71h 19′ 50”
2 211 MOSQUERA, Ezequiel XAC + 38”
3 179 VELITS, Peter THR + 1′ 59”
4 209 SCHLECK, Frank SAX + 3′ 43”
5 181 RODRIGUEZ, Joaquin KAT + 3′ 44”
6 9 TONDO, Xavier CTT + 3′ 44”
7 101 DANIELSON, Thomas GRM + 3′ 54”
8 11 ROCHE, Nicholas ALM + 4′ 02”
9 8 SASTRE, Carlos CTT + 4′ 12”
10 58 SÁNCHEZ, Luis León GCE + 5′ 42”

 

Altimetria della 18°tappa, la Valladolid-Salamanca di 148,9 km:

 

Fonte articolo e foto: www.gazzetta.it

Fonte classifica ed altimetria: www.lavuelta.es

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Vuelta a Espana 2010: Nibali torna in Rosso dopo la Crono e si giocherà la Vuelta contro Mosquera sulla Bola del Mundo. Rodriguez fuori dai giochi. Tappa a Velits.

  1. Giuseppe ha detto:

    Risultati 1°giornata:A91 Soccer – Karakura Team 2-0Granata Team – Asenità 1-0F.C Galloween – Team Supercampione 1-1Tania Dream Team – Onamor 2-3Classifica:A91 Soccer, Onamor e Granata Team 3;Team Supercampione e F.C Galloween 1;Tania Dream Team, Asenità e Karakura Team 0.

  2. Giuseppe ha detto:

    Importante: bisogna decidere in quale turno infrasettimanale tra il 22 Settembre, il 10 Novembre e il 2 Febbraio, effettuare la giornata (il 6 Gennaio è automaticamente considerato come fosse Domenica). Io ed Aldo votiamo per il 10 Novembre, fateci sapere qui o via facebook il vostro voto.

  3. Giuseppe ha detto:

    Importante: Carmine ha proposto di introdurre il Modificatore della Difesa. Io, Pasquale e Aldo siamo d\’accordo. Basta ancora un voto favorevole e verrà introdotto già da questa giornata. Fateci sapere qui o via facebook il vostro voto.

  4. Giuseppe ha detto:

    Formazioni 2°Giornata:F.C Galloween:Antonioli – Masiello A. – Martinez – Cassani – Donati – Alvarez – Diamanti – Almiron – Di Natale – Moscardelli – EderPanchina: Eduardo – Dias – Portanova – Asamoah – Inler – Quagliarella – Pato

  5. Giuseppe ha detto:

    Tania Dream Team:Julio Cesar – Antonini – Ranocchia – Zaccardo – Giovinco – J.Zanetti – Giaccherini – Montolivo – Eto\’o – Vucinic – PellissierPanchina: Castellazzi – Zapata – Garics – Gargano – Biagianti – Matri – Ghezzal

  6. Giuseppe ha detto:

    A91 Soccer:Agazzi – Motta – Cannavaro – Maicon – Gamberini – Pastore – Pizarro – Krasic – Appiah – Iaquinta – Del PieroPanchina: Handanovic – Pasqual – Lichsteiner – Aquilani – Pazienza – Zarate – Chevantonp.s: modificatore approvato da questa giornata. Anche Enzo è d\’accordo e quindi siamo in 5 (maggioranza)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...