GIRO D’ITALIA 2011: Per un giorno, i ruoli si invertono. Tiralongo, una vita da gregario, si aggiudica la tappa di Macugnaga (la prima vittoria in assoluta da pro) scortato da un “gregario” d’eccezione, un Alberto Contador sempre più in Rosa. Ed oggi le ultime grandi montagne. Si arriva al Sestriere ma prima c’è lo sterrato del Colle delle Finestre.

Grande gioia Tiralongo
Contador è il più felice
Paolo Tiralongo ha vinto a Macugnaga la 19/a tappa del Giro d’Italia precedendo all’arrivo il grande amico ed ex capitano Alberto Contador. Una storia di ciclismo ed amicizia. Domani Colle delle FInestre ed arrivo a Sestriere

MACUGNAGA, 27 maggio 2011 Prima vittoria a 33 anni, meritatissima, indimenticabile. Paolo Tiralongo, siciliano trapiantato a Bergamo, dell’Astana, che centra il bersaglio con una bella azione negli ultimi 6 km della salita di Macugnaga e può finalmente alzare le braccia al cielo grazie al suo grande amico Contador. La maglia rosa prima incita alla fuga il suo ex gregario, poi scatta a sua volta, lo raggiunge e lo aiuta a resistere alla rimonta di Nibali e Gadret, lasciandogli la vittoria finale. Grandi entrambi.

Pioggia — La tappa viene disputata tutta sotto la pioggia e non mancano le fughe, la più importante dopo 48 km, con Bak, Rabottini e Pineau. Il vantaggio del terzetto arriva a sfiorare i 12 minuti. Sul Mottarone, prima salita della giornata, Garzelli va all’inseguimento, ma sul gpm passa per primo Pineau, Rabottini e Bak sono a 26”, Garzelli a 1’10”. Il leader dell’Acqua e Sapone raggiunge i fuggitivi lungo la discesa, poi arrivano pure Tschop e Cherel.

Frattura — Nel gruppo tirato dalla Katusha, e in particolare da Di Luca, uno spartitraffico causa una brutta caduta. Craig Lewis viene soccorso e portato all’ospedale in ambulanza: per lui frattura della gamba sinistra. Poco dopo si ritira anche Pinotti, beffato ieri sul traguardo di San Pellegrino. A 26 km dal traguardo Bak cede, ma ormai c’è poco da fare anche per gli altri, visto che il gruppo sta recuperando velocemente. A 19 km da Macugnaga Garzelli si rialza. Rabottini e Pineau non si arrendono, ma devono cedere 5 km dopo.

Lo scatto — A giocarsi il successo sulla salita finale restano in una cinquantina. A poco più di 6 km dal traguardo scatta Tiralongo. Reagiscono prima Rodriguez, poi Dupont, Kruijswijk e Gadret, ma proprio quando il tentativo di Taralongo pare esaurirsi, ecco lo scatto di Contador, che stacca tutti, supera Gadret, affianca il suo ex gregario, lo aiuta a resistere e assiste al suo successo, davanti a Nibali, che giunge a 3”, poi Gadret, Rodriguez e Krijswijk a 6”, quindi Scarponi a 8”. Il siciliano, grazie all’abbuono per il terzo posto, recupera così 13” importantissimi su Scarponi. Rujano, è l’uomo di classifica più in crisi, arriva 23° a 2’20”, passando da 6° a 10° nella generale, Menchov accusa 1’01”, Arroyo 1’15”. Contador è sempre più maglia rosa, davanti a Scarponi, a 5’18”, e Nibali a 5’52”.

Domani — Domani ultima tappa di montagna, da Verbania al Sestriere: 242 km, con il Gpm del Colle delle Finestre e il suo famoso sterrato, a 26 km dall’arrivo, prima della salita del Sestriere.

Fonte articolo:

http://www.gazzetta.it

Altimetria della 20°Tappa (Fonte: www.gazzetta.it), la Verbania – Sestriere di 242 km:

Classifica (Fonte: www.gazzetta.it) dopo 20 tappe:

1 CONTADOR Alberto ESP SBS 77:11:24 0:00
2 SCARPONI Michele ITA LAM 77:16:42 5:18
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ 77:17:16 5:52
4 GADRET John FRA ALM 77:19:17 7:53
5 SIVTSOV Kanstantsin BLR THR 77:21:22 9:58
6 NIEVE ITURALDE Mikel ESP EUS 77:21:32 10:08
7 KREUZIGER Roman CZE AST 77:21:44 10:20
8 RODRIGUEZ Joaquin ESP KAT 77:22:07 10:43
9 MENCHOV Denis RUS GEO 77:22:15 10:51
10 RUJANO GUILLEN Jose’ VEN AND 77:23:14 11:50

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...