Giro di Slovenia 2011 – Si parla Italiano. Dopo la vittoria di Viviani a Nova Gorica, Ulissi vince a Golte e balza anche in testa alla Generale.

Dopo la sarabanda di italiani nella top ten del cronoprologo, a partire da Nibali e Visconti, 3° a 4°, parla italiano la 2° giornata di corsa al Giro di Slovenia. A Nova Gorica fa valere il suo spunto in volata Elia Viviani, il giovane rampante della Liquigas che centra il 3° successo stagionale. Viviani ha preceduto lo sloveno della Lampre Bole e il campione d’Italia Visconti. Che grazie al gioco degli abbuoni diventa 2° in classifica, a 2” dallo sloveno Vrecer che resta davanti a tutti. La 3° tappa termina a Golte dopo 170.6 km.

Tappa e maglia per Ulissi al Giro di Slovenia

di Fabio Panchetti
pubblicato il 18 Giugno 2011 16:54 in Ciclismo

A circa un mese di distanza dalla vittoria ottenuta nella caotica volata di Tirano, al Giro d’Italia (dove Visconti spinse per due volte via Ulissi contro il quale recriminò a caldo), torna a ruggire Il Campioncino, Diego Ulissi. Il cecinese della Lampre ISD si è aggiudicato la 3a tappa, anche la più dura, del Giro di Slovenia. E in virtù del successo, unito al gioco degli abbuoni (10 secondi a chi vince) Ulissi passa anche in testa alla classifica generale. Nel finale in salita si mette in evidenza anche Nibali, mentre lo sloveno Spilak, compagno di squadra di Ulissi, porta un convinto attacco e si avvantaggia di una dozzina di secondi. Su di lui si riporta il croato Rogina, seguito da Ulissi. Prova a riportarsi sotto anche il capoclassifica Vrecer, che chiuderà 4o staccato di qualche secondo. Sfruttando il lavoro di Spilak, Ulissi fa sua la volata, con Rogina 2o e Spilak 3o.

La 4a e ultima tappa termina a Novo Mesto dopo 181 km. La classifica è comunque corta, Ulissi non può dunque ancora cantar vittoria finale. Ma non ci è lontano. Classe 1989 da Cecina, 22 anni il prossimo 15 luglio, Ulissi ha dunque colto il 2o successo di stagione e potrebbe vincere la prima corsa a tappe della carriera.

Fonte articoli e foto: www.sportitalia.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...