Campionati Europei di Ciclismo 2011, Offida (Italia), 14-17 Luglio. Esordio d’oro per l’Italia con la vittoria di Alberto Bettiol nella Cronometro Juniores.

EUROPEI OFFIDA: Alla under francese Melodie Lesuer il titolo della crono, Elisa Longo Borghini nelle Top Ten (ottava)

Offida (14/7) – Con la prova a cronometro riservata alle donne Uder23, da Acquaviva Picena a Offida, per un percorso di 25 km, si apre la rassegna continentale. Sul percorso impegnativo, la più veloce è la francese Melodie Lesuer che ferma la lancetta dell’orologio a 39’15”. Alle sue spalle la russa Larisa Pankova (a 38”55) e bronzo alla lituana Katazina Sosna (a 50”49). Buona la prestazione dell’azzurra Elisa Longo Borghini (Asd G.S. Top Girls – classe 1991) che, alla sua prima esperienza europea, chiude in ottava posizione a soli 19” dal terzo gradino del podio (Nelle photobicicailotto, a sinistra l’azzurra e a destra la francese Lesuer che piange di gioia). Elisa entra così nelle Top Ten continentali: “Sono molto soddisfatta – dice l’azzurra –, soprattutto perché questo è un percorso duro e molto tecnico. Ho anche dovuto fare i conti con il gran caldo in particolare lungo l’ultima salita. Credo di aver perso un poco in procinto del primo falsopiano, anche se questo piazzamento mi riempie di gioia”.
L’altra azzurra, Susanna Zorzi (Gauss Rdz Ormu A.S.D.), finisce la sua prova contro il tempo in 40’59” (14^): “Un percorso bello e molto tecnico allo stesso tempo. Purtroppo non sono riuscita a realizzare una preparazione ottimale ma ho ancora margine di crescita anche perché quella a cronometro è una disciplina che mi entusiasma molto”.
Per la compagna di squadra, Valentina Carretta (Asd G.S. Top Girls) una sedicesima posizione in 42’05”: “Nella prima parte del percorso ho dovuto dosare bene le forze. Mentre è stata la lunga salita nella fase conclusiva a fare la differenza. Credo di essere mancata un poco nella parte iniziale ma è già una grande soddisfazione correre l’europeo. Spero che questa mia prova possa servirmi per la gara in linea così da essere a disposizione della squadra” – conclude l’azzurra.
IL SALUTO DEL CT PAOLO BETTINI – “Mi rivolgo a tutti gli Azzurri impegnati a questa rassegna continentale nell’impossibilità di farlo personalmente, auguro un sincero “in bocca al lupo” e i complimenti alla Nazionale Donne Under 23 che si è già misurata a cronometro e, con Elisa Longo Borghini, è entrata nelle Top Ten. Ai Commissari Tecnici l’augurio perché il loro lavoro possa essere svolto con serenità e determinazione onorando sempre di più la Maglia Azzurra”.

 

14/07/2011 15.57.37
EUROPEI OFFIDA: L’azzurrino Alberto Bettiol è campione europeo della cronometro juniores, sesto Martinelli

Offida (14/7) – Flash d’oro dai Campionati Europei in corso a Offida. L’azzurrino Alberto Bettiol ha conquistato il titolo della cronometro juniores volando la distanza di 25 km in 35’24’19”. Al termine della magnifica prestazione Bettiol ha preceduto di circa due secondi il francese Alexis Gougeard. Al terzo posto, staccato di 9″, il russo Aleksey Rybalkin seguito dal connazionale Roman Ivlev a 14”, dal transalpino Lecuisinier a 24″ e dall’altro azzurro Davide Martinelli, sesto a 28”, a completare la festa azzurra in casa Italia (nella photobicicailotto Bettiol sul podio con la medaglia d’oro).

 

 

 

Fonte articoli: www.federciclismo.it

 

COMPLIMENTI ALBERTO!!!!!!!!!!!!!:):):)

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...