Campionati Europei di Ciclismo 2011, Offida (Italia), 14-17 Luglio. Rossella Ratto vince la Crono Juniores. Che sfortuna per gli Azzurri nelle altre gare di un Europeo sempre più francese.

EUROPEI OFFIDA: Rossella Ratto regala il secondo oro all’Italia dominando la cronometro donne juniores

Rossella Ratto porta il secondo oro all’Italia conquistando il titolo europeo della cronometro donne juniores a Offida. Ai mondiali dello scorso anno, nella stessa cittadina marchigiana, Rossella aveva vinto l’argento della corsa in linea. Oggi si è imposta nettamente con il tempo di 21’45”83 sulla distanza di 15 km. Ha staccato con un finale in crescendo la francese Matilde Favre di 12” (tempo 21’57”53), che aveva fatta segnare la migliore prestazione all’intertempo. Terzo posto alla russa Svetlana Kashirina a 16” dalla Ratto (tempo 22’01”41). Ai piedi del podio l’altra azzurra Maria Giulia Confalonieri, quarta a 30” (tempo 22’15”65). Infine, 15° posto per Stella Riverditi in 23’24”.

 

Europei junior: terzo oro per la Francia e medaglia di legno per Conti

 

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 16 Luglio 2011 15:43 in Ciclismo
Articolo letto 8 volte.

 

 

Terzo successo della giovin Francia agli Europei junior e under 23 di Offida. Dopo Melodie Leseur nella crono donne under 23 e Yoann Paillot in quella simile per la stessa fascia, il tris lo ha calato Pierre Henri Lecuisinier, che si è aggiudicato la corsa in linea degli junior, che si è imposto per leggero distacco sul connazionale Le Gac, a sua volta seguito dal belga Loic. Resta ai margini del podio il migliore dei nostri, Valerio Conti che ha vinto la volata per l’amarissima 4a piazza.

Europei under 23: tre azzurre nella top ten, ma vince la Pankova

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 16 Luglio 2011 15:56 in Ciclismo
Articolo letto 20 volte.

Generose le azzurre di Offida, nella corsa europea delle under 23. Generose ma non ripagate infine dalla medaglia. La migliore Valentina Scandolara, andata pure all’attacco a 2 giri dalla fine, che chiude 5a. 6o posto per Elisa Longo Borghini e al 10mo la trentina Callovi. La vittoria è andata alla russa Larissa Pankova, che ha regolato allo sprint la bielorussa Amialiusik e l’olandese Brand. In un finale all’arma bca, con continui scatti senza fortuna.

Dopo l’attacco della Scandolara, che aveva portato via un drappello di 6 al quale si era agganciata anche la Longo Borghini. Un sestetto ripreso al quale ha fatto seguito la fuoruscita di un nuovo sestetto, quello buono. Al 18mo posto Susanna Zorzi, al 19mo Valentina Carretta.

“Avevo perso terreno poi nell’ultima salita sono rientrata per accompagnare Valentina allo sprint” – dice Elisa Longo Borghini che così ha fatto. “E’ stata una gara dove abbiamo lavorato fin da subito – dice Valentina Scandolara – Ho attaccato all’inizio del settimo giro e mi sono mantenuta sempre in testa alla gara. Nella volata conclusiva ho probabilmente pagato il grande sforzo fatto”.

Campionati Europei: Mammini 4o nella crono under 23

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 15 Luglio 2011 15:04 in Ciclismo
Articolo letto 22 volte.

Completata ad Offida la 2a giornata dei campionati europei riservati a junior ed under 23. Dopo il successo di Rossella Ratto nella crono junior, in quella riservata agli under 23 si è imposto il francese Paillot, tempo di 33’29” e 10 ” di margine sul lussemburghese Jungels. Bronzo per il norvegese Laengen. Resta invece ai piedi del podio il nostro miglior rappresentante, il campione nazionale di specialità, Matteo Mammini (ritardo di 30″ da Paillot) . 10mo posto per Coledan, 20mo per Cattaneo.

Fonte articoli e foto (tranne il primo): www.sportitalia.com

Fonte primo articolo: www.federciclismo.it

COMPLIMENTI ROSSELLA!!!!!!!!!!!! E BRAVI ANCHE GLI ALTRI AZZURRI!!!!!!!!!!!!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...