Campionati Mondiali 2011 di Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato e Tuffi, Shanghai (Cina), 16-31 Luglio. Per Tania e Francesca un “bel” sesto posto dai 3m sincro. Oro alla Cina, argento al Canada e bronzo all’Australia. Tommaso Rinaldi fuori dalla finale del metro.

Mondiali di Shanghai
Cagnotto/Dallapè seste

Le campionesse d’Europa e vice campionesse del mondo a Roma 2009 finiscono a 9.60 punti dal podio dei 3 metri sincro. Oro alla Cina, seguita da Canada e Australia. Rinaldi 23esimo da 1 metro. Le interviste

SHANGHAI – C’è stato il rischio che non potessero gareggiare. Insieme hanno aperto le competizioni dei XIV Campionati del mondo allo “Shanghai Oriental Sports Center”. Tania Cagnotto e Francesca Dallape, campionesse d’Europa a Budapest 2010 e Torino 2011 e vice-campionesse del mondo a Roma 2009, si sono classificate seste nella finale del trampolino tre metri sincro con 297.60 punti. Nelle eliminatorie del mattino avevano ottenuto il terzo punteggio di 288.30. Medaglia d’oro e titolo iridato alla nuova coppia cinese formata da Wu Minxia, già a Roma ’09 e He Zi, che ha sostituito Guo Jingjing. Per loro 356.40.
“Ci abbiamo provato – dice Francesca Dallapè – sapevamo che era già molto essere qui ma abbiamo sognato questa medaglia fino alla fine. Ci è mancato l’allenamento e in gara si è visto. Abbiamo cambiato anche qualche particolare per correggere qualche piccola sbavatura. Abbiamo sbagliato i tuffi più difficili e le altre sono state regolari. Ne riparleremo in Coppa del mondo a Londra. Ora ci concentriamo sulle prossime gare e soprattutto sul trampolino tre metri individuale dove proveremo ad entrare in finale e qualificarci alle Olimpiadi”.
“Mi dispiace per il risultato, è inutile dirlo – continua Tania Cagnotto – ma sono contenta perchè un mese fa non sapevo neanche se sarei riuscita a venire a Shanghai. Non potevamo prentendere di fare la stessa gara dell’anno scorso, ed è anche normale che sia così. Siamo state quasi un mese e mezzo senza allanarci insieme. L’intesa, però, l’abbiamo ritrovata subito”.
Il CT della Nazionale, Giorgio Cagnotto conclude così: “Siamo venuti sapendo che ci mancava qualcosa e che avremmo trovato tutte le altre in gran forma e con l’obiettivo di qualificarsi alle Olimpiadi. Per noi è importante che Tania sia riuscita a recuperare in fretta e che Francesca sia stata brava nell’aiutarla. Sono contento che siamo rientrati nei primi sei posti perchè questo ci permetterà di partecipare alle World Series, che saranno un utile strumento di crescita e confronto a livello internazionale in vista delle qualificazioni per Londra 2012”. Ai Mondiali di Roma 2009 Tania e Francesca conquistarono la medaglia d’argento con 329.70 punti ed erano seconde già nelle eliminatorie (316.20). Anche a Roma vinse la coppia cinese (348.00) che allora era formata da Guo Jingjing e Wu Minxia.
Oggi pomeriggio nelle eliminatorie del trampolino da 1 metro Tommaso Rinaldi si è classificato 23simo con 332.65 punti, restando escluso dalla finale di lunedì 18 luglio. L’ultimo a qualificarsi è stato il norvegese Gismervik, dodicesimo con 362.90. “Al suo esordio in un Mondiale assoluto ha dimostrato un buon approccio e una buona conduzione di gara – commenta il padre e tecnico federale Domenico Rinaldi – ma ha sbagliato in maniera troppo evidente il triplo e mezzo avanti. Questo errore si è rilevato decisivo per l’ingresso in finale”.

Fonte articolo ed interviste: www.federnuoto.it

CONSIDERATO L’INFORTUNIO DI TANIA, E’STATA COMUNQUE UNA BELLISSIMA PRESTAZIONE!!!!!!!!!!! BRAVE LO STESSO, RAGAZZE!!!!!!!!!!!!!:):):)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...