Campionati Europei di Ciclismo 2011, Offida (Italia), 14-17 Luglio. Splendida Rossella Ratto che concede il bis anche nella prova in linea dopo la Crono. E a completare la festa arriva il bronzo di Chiara Vanucci. Tra gli Under 23, Oro al tedesco Kern, quinto Cattaneo.

Europei junior: bis di Rossella Ratto nel trionfo azzurro

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 17 Luglio 2011 14:48 in Ciclismo
Articolo letto 37 volte.

Trionfale il bilancio delle azzurre nella corsa in linea, di Offida, che assegnava il titolo continentale, dove 4 delle prime 5 sono italiane. Medaglia di bronzo per Chiara Vanucci, al quarto posto Dalia Muccioli, al quinto Giulia Confalonieri (11ma la Paladin). Ma soprattutto al primo posto c’è Rossella Ratto, una delle protagoniste assolute della rassegna continental-marchigiana, dove ha concesso dunque il bis, dopo essersi imposta anche nella prova a cronometro.

Una vittoria di spessore quella della 18enne di Moncalieri (è il terzo oro per l’Italia considerando anche Bettiol nella crono junior uomini) che ha sferrato l’attacco decisivo a poco meno di un giro e mezzo dela fine. Imponendosi con 4 minuti e mezzo sulle più dirette inseguitrici, che ha letteralmente stroncato.

“Con Dino Salvoldi si era deciso di scremare il gruppo a due giri dalla fine. Così è stato. Si temeva infatti un arrivo in volata. Quando ho capito il vantaggio che avevo sul gruppo di circa quattro minuti; in quel momento ho capito di aver conquistato l’oro. Sono felicissima. E’ stata una corsa perfetta come tutte le mie compagne di squadra che non mi hanno mai abbandonato e mi hanno sempre protetto, fino alla fine. Ringrazio tutto lo staff della Federciclismo e in particolare al CT Salvoldi e a Paolo Sangalli” E’ stata una settimana indimenticabile! Ora guardo al prossimo grande appuntamento internazionale” – dice la neocampionessa che aggiunge questo oro a quello conquistato nella prova a cronometro.

Europei under 23: vince il tedesco Kern, Italia fuori dal podio

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 17 Luglio 2011 16:13 in Ciclismo
Articolo letto 41 volte.

3 infine le medaglie d’oro raccolte dalla spedizione italiana agli europei casalinghi di Offida, nelle Marche. 2 grazie alla Ratto (crono e prova in linea per la categoria junior) 1 grazie a Bettiol (crono junior). 3 ori cui aggiungere l’argento della Vanucci (corsa in linea junior) Nessuna medaglia per i nostri è invece arrivata dalla prova conclusiva, la gara in linea degli under 23. Ad imporsi è stato il tedesco Julian Kern, regolando allo sprint i due bielorussi Novikau e Klimiankou. Volata per 6, i 6 andati all’attacco nel finale. Ha chiuso la fila, dunque 6o, Mattia Cattaneo che aveva tentato la botta negli ultimi 3 km. In precedenza c’era stata la lunga, coraggiosa ma vana fuga di Aru.

Fonte articoli: http://www.sportitalia.com

BRAVISSIMA ROSSELLA!!!!!!!!!!! COMPLIMENTI A TE E A TUTTO IL RESTO DELLA SQUADRA!!!!!!!!!!!!!!:):):)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...