Settimana Lombarda 2011: Pinot sulla Presolana si aggiudica la tappa ed ipoteca il successo finale. Nella tappa di Calcinato successo allo sprint di Modolo. Che oramai ipoteca Copenaghen.

Settimana Lombarda: a Castione della Presolana brinda Pinot

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 31 Agosto 2011 15:51 in Ciclismo
Articolo letto 69 volte.

Nel 2009 ha vinto quel Giro della Val d’Aosta, durissima e prestigiosa corsa a tappe per ‘gli under’ della quale ci siamo occupati dettagliatamente sia da queste pagine che mostrando gli highlights di ogni tappa, all’interno dei nostri notiziari. Thibaut Pinot è quindi passato professionista nel 2010, stagione senza vittoria ma dove si è segnalato quale vincitore della classifica scalatori al Tour de Romandie. In questo 2011 si è sbloccato, vincitore di una tappa e della classifica finale al Giro d’Alsazia, di 2 tappe al Tour de l’Ain ed è quindi stato, in data 16 agosto, buon 3o alla 3 Valli Varesine.

Classe 1990, dunque giovanissimo (un coetaneo di Sagan) Pinot è forse il corridore più interessante della nuova generazione transalpina. A Castione della Presolana, sede d’arrivo della 1a tappa della 41a Settimana Lombarda, Thibot Pinot ha dunque intanto colto il 5o successo stagionale ed in carriera ed è logicamente il primo leader della corsa. Tappa inizialmente segnata da una fuga di 17 corridori (dentro anche Modolo e Felline), che ha avuto un vantaggio massimo di 1’17”. Ricompattamento attorno al km 155, dunque a una ventina dalla conclusione. Entra a quel punto nel vivo la corsa. Di Pirazzi ai -9 il primo attacco, con lui vanno via Solari, Belletti e Girardi, cui si aggrega il russo Kuznetsov. Altro ricompattamento (non generale) al km 178, poi la corsa si infiamma ancora. Pinot attacca deciso ai -3 e gli resta agganciato solo Stortoni. Ma non per molto.

Vince per distacco a Castione della Presolana Thibaut Pinot. Simone Stortoni è 2o a 19″. A 27″ ecco  Davide Rebellin, Pozzovivo, Serpa e Firsanov. Considerando anche il gioco degli abbuoni (10″-6″-4″ ai primi 3 dell’ordine d’arrivo) in classifica generale Pinot ha 23″ su Stortoni, 33″ su Rebellin, 37″ su Pozzovivo, Serpa e Firsanov.

La 2a tappa è la Calcinato-Calcinato, di 199 km. Ovvero, dopo breve tratto iniziale in linea, saranno 9 giri in circuito pianeggiante, con arrivo in Via XX Settembre. E’ la tappa più per velocisti delle 4 in programma.

Settimana Lombarda: Modolo vince e ipoteca l’azzurro, Pinot resta in testa

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 01 Settembre 2011 21:34 in Ciclismo
Articolo letto 8 volte.

199 km in circuito a Calcinato, sotto il sole e anche sotto gli occhi interessati di CT Bettini, la 2° tappa della Settimana Lombarda si svilupperà a passo sempre più svelto e gli ultimi 2 giri, da 21 km ciascuno, saranno percorsi ai 48 km di media oraria. Sventata dal gruppo una prima fuga di un trentina di atleti, il plotone si rompe nuovamente nel corso della tornata conclusiva. La tappa non sfugge comunque al suo epilogo alla vigilia più pronosticabile, la volata. Non di massa ma per un buon numero di corridori.

Una volata che spedirà sul podio di giornata 3 italiani: in ordine decrescente, il trevigiano Modolo, il cesenate Belletti e il milanese Colli. Coglie dunque il 7mo successo in stagione Sacha Modolo, il 6° aveva acciuffato il 17 agosto alla Coppa Agostoni. L’ennesimo sprint vincente ne fa il corridore più in forma dell’estate e la maglia azzurra per lui al mondiale, anche con un ruolo non di semplice portatore d’acqua, pare assicurata. Rilancia la sua candidatura azzurra però anche Manuel Belletti ed è ben felice la Colnago CSF Inox per l’uno-due di Calcinato. Buono anche il 3° posto di Colli, ennesimo piazzamento per il 29enne milanese che forse nei piani di Bettini non rientra ma mai dire mai.

Mai in difficoltà nel corso della tappa, a Calcinato conserva dunque la maglia giallorosa di capoclassifica, ed è Paolo Bettini a porgergliela sul podio, Thibaut Pinot. Alla vigilia della penultima tappa di 162 km, ancora in circuito, ad Alzano Lombardo, un circuito nervosetto, Pinot conserva dunque 23″ su Stortoni e conserva pure ottime chances di vincere lui la 41ma Settimana Lombarda.

Fonte articoli e foto: http://www.sportitalia.com

 

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...