E anche Sandokan avrà la sua corsa. Dal 2012 scatta il Tour of Borneo.

Nuove corse nel 2012: a fine aprile il 1o Tour of Borneo

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 15 Novembre 2011 18:41 in Ciclismo
Articolo letto 51 volte.

Possiamo chiamarla come la ‘corsa di Sandokan’, che era, nella mente di Emilio Salgari, il figlio del sovrano del Borneo (Kaigadan) e che quando scampò all’attentato nel quale invece tutta la famiglia morì, scappò in Malesia per combattere quel Raja Bianco di Sarawak che aveva ucciso la sua famiglia. Il Borneo, la maggiore delle isole che compongono l’arcipelago indonesiano, sarà infatti teatro, nella primavera del 2012, di una nuova corsa a tappe, la seconda per la zona dopo l’ormai classico Tour de Langkawi di inizio stagione (per noi è il Giro di Malesia).

Il 1o Tour of Borneo, sotto l’egida dello UCI Asian Tour, si disputerà dal 27 aprile al 1 maggio. La zona interessata sarà quella dello stato di Sabah, nella parte nord, dunque nel Borneo malese. 5 le tappe in programma, per complessivi 674.4 km. 20 le squadre professionistiche al via, con probabile coinvolgimento di qualche team di nome. Il leader della classifica nonchè il vincitore finale della corsa saranno contraddistinti dalla sempre più inflazionata maglia gialla. Una maglia tigrata, almeno a chi ancora ben ricorda le gesta di Sandokan, sarebbe piaciuta maggiormente, anche per la sua originalità.

Delle 5 tappe spicca la numero 4, di ben 211.3 km. Le 5 tappe: 1 Padang Bandaran Semporna Circuit (68km) – 2 Waterfront Tawau – Lahad Datu (143.7km) – 3 Lahad Datu – Bandar Indah, Sandakan (160.1km) – 4 Sepilok, Sandakan – Hotel Perkasa, Kundasang (211.3km) – 5 Anjung Senja, Kota Kinabalu (91.3km)

Fonte articolo e foto: http://www.sportitalia.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...