VERGOGNA RCS!!!!!!!!!!!!!!! L’Acqua & Sapone di Garzelli e Di Luca (entrambi vincitori del Giro) esclusa dal Giro 2012 in favore della semisconosciuta formazione tedesca NetApp.

Ecco gli inviti alle Grandi Corse italiane: niente Giro per il ‘senatur’ Garzelli

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 10 Gennaio 2012 16:06 in Ciclismo
Articolo letto 88 volte.

Il dado è tratto, le wild card per le Grandi Corse italiane targate RCS Sport definitivamente assegnate. Erano 14 le squadre di rango professional che si erano messe in fila, la più soddisfatta può essere dunque la Farnese Neri, che scommette sulla rinascita di Filippo Pozzato. Ammessa al via sia della Tirreno Adriatico che della Milano-Sanremo e quindi pure al Giro d’Italia e al Giro di Lombardia, ovvero bottino pieno per la compagine diretta dal duo Citracca-Scinto. L’italianissima Colnago CSf Inox, uomo di punta Sacha Modolo chiamato in stagione a riconfermare la grande estate 2011, strappa al pari la wild card per tutte e 4 le corse di RCS Sport, la Androni di Savio resta invece fuori da Sanremo e Tirreno-Adriatico.

Sorprende che 1 dei quattro inviti per il Giro sia andato alla compagine tedesco pressochè sconosciuta Team Netapp. Ma soprattutto, questo il dato saliente dei verdetti di RCS Sport, resta fuori da quello che sarebbe stato verosimilmente il suo14mo e ultimo Giro d’Italia colui che lo ha vinto nel 2000, Stefano Garzelli e che anche nelle ultime edizioni, sebbene sia un classe 73, si era fatto onore. Sfiorando il successo nel tappone di Gardeccia dell’ultima edizione, chiusa però con in dosso, per la 2a volta in carriera, la maglia verde di miglior scalatore. Invitato con la sua Acqua e Sapone invece alle altre 3 corse RCS, Garzelli avrebbe però barattato la presenza al Giro con quella a Tirreno-Sanremo e Lombardia.

Resta dunque verosimilmente fuori dal Giro anche Danilo Di Luca, ormai prossimo alla firma con il team di Masciarelli e vincitore della corsa rosa nel 2007. Il prossimo Giro d’Italia, nobilitato dalla sicura presenza del campione del mondo Cavendish, non avrà dunque ai suoi nastri di partenza due suoi vincitori ancora in piena attività, ricordando che Stefano Garzelli è il corridore, tra quelli in attività, che ha vinto il Giro più lontano nel tempo, a maggio saranno passati 12 anni. Era d’altra parte impossibile per RCS Sport accontentare tutti, ma scontentare proprio uno dei senatori della corsa rosa, 9 tappe vinte oltre al trionfo del 2000 e a due nella classifica degli scalatori, era evitabilissimo. RCS Sport si riserva ovviamente il diritto di revocare l’invito a quelle squadre per le quali si dovessero presentare problematiche di tipo etico-sportivo.

Ecco tutti gli inviti diramati da RCS Sport.

GIRO D’ITALIA. Androni Giocattoli (ITA)Colnago – CSF Inox (IRL), Farnese Vini (GBR), Team NetApp (Ger).

TIRRENO ADRIATICO: Acqua & Sapone (ITA), Colnago – CSF Inox (IRL), Colombia – Coldeportes (COL), Farnese Vini (GBR).

MILANO-SANREMO: Acqua & Sapone (ITA), Colnago – CSF Inox (IRL), Colombia – Coldeportes (COL), Farnese Vini (GBR), Project 1t4I (NED), Team Type 1 – Sanofi (USA), Utensilnord Named (IRL).

GIRO DI LOMBARDIA: Acqua & Sapone (ITA), Androni Giocattoli (ITA), Colnago – CSF Inox (IRL), Colombia – Coldeportes (COL), FarneseVini (GBR), Project 1t4I (NED), Utensilnord Named (IRL)

Acqua e Sapone fuori dal Giro d’Italia:”Tanta amarezza, non abbiamo parole”

di Redazione Sportitalia
pubblicato il 10 Gennaio 2012 20:24 in Ciclismo
Articolo letto 103 volte.

Non poteva accontentare tutti RCS nel diramare gli inviti riservati alla squadre professional per le 4 Grandi Corse italiane che organizza: Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Giro d’Italia e Giro di Lombardia. 4 grandi corse, ma la più ambita, dalle 14 squadre in fila per ottenere uno dei 4 inviti a disposizione, era naturalmente il Giro d’Italia, nella sua edizione numero 95. Dalla quale resta esclusa la Acqua e Sapone di Stefano Garzelli, il corridore in attività che ha vinto il Giro più lontano nel tempo (anno 2000) e che non ha smesso a fine 2011 (è un classe 73) pensando di poter disputare, in questo 2012 appena iniziato, il suo ultimo Giro d’Italia. Logico che ci sia rimasto dunque male il team manager Palmiro Masciarelli.

“Non ho parole, se non tanta ma tanta amarezza. Mia e di tutto lo staff. Non potevamo avere la certezza di fare il Giro ma non ci aspettavamo questa esclusione” dice Masciarelli che aggiunge amareggiato: “siamo una formazione italiana, pure ciclisticamente affiliata in Italia ma evidentemente questo non ci da nessun diritto. Faremo comunque a breve un comunicato stampa sulla cosa” conclude un Palmiro davvero a terra.

“Non nego che speravamo di poter correre il Giro, ma siamo comunque soddisfatti. E’ la nostra prima stagione, RCS Sport ci da comunque la possibilità di partecipare a 3 grandi corse come Tirreno-Adriatico, Sanremo e Lombardia” dice invece Claudio Corti. Il Grande Mentore del nuovo team colombiano denominato Coldeportes. “E’ un peccato non poter essere al via del Giro”, dice Corti che però rilancia: “Siamo nati da qualche settimana ma siamo fiduciosi per la nostra prima stagione. Chissà che una grande opportunità non possa presentarsi, o al Tour de France o alla Vuelta Espana.

Girovagando su facebook ecco invece la doppia gioia di casa Farnese Vini. Uno dei due capi, Scinto scrive: “Oggi sono felice, adesso testa bassa e pedalare”. Uno dei suoi pupilli, lo sprinter 22enne Andrea Guardini (che affronterà il suo primo Giro in carriera) fa invece “un grosso ringraziamento alla RCS per l’invito concessoci al Giro d’Italia. Faremo di tutto per onorare al meglio la corsa rosa”. Non ha scritto al momento nulla, su facebook, il Grande Escluso del Giro 2012, Stefano Garzelli. Al momento.

Fonte articoli e foto: http://www.sportitalia.com

 

SOLO UNA SEMPLICE PAROLA PUO’ MERITARE LA RCS SPORT: VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...