Coppa del Mondo di Tuffi 2012 – Londra (Gran Bretagna), 20-26 Febbraio. Benedetti va ai Giochi, nulla da fare per la coppia Dell’Uomo – Verzotto dalla piattaforma Sincro. Noemi ottava nella finale dalla Piattaforma, Tania in semifinale dai 3 m, Francesca va ai ripescaggi per le Olimpiadi.

Coppa del Mondo
Benedetti alle Olimpiadi

Il 27enne azzurro stacca il pass per i Giochi in virtù del decimo posto nelle eliminatorie del trampolino 3 metri e la qualificazione alle semifinali. Eliminato Rinaldi. Ottava Batki dalla piattaforma

martedì 21 febbraio 2012

LONDRA – Michele Benedetti si qualifica alle semifinali del trampolino 3 metri e conquista la carta olimpica per Londra 2012.
Il 27enne azzurro, nato a Parma e tesserato per Marina Militare e SS Lazio Nuoto, chiude le eliminatorie nella seconda giornata della Coppa del Mondo, in corso nella capitale britannica, a quota 435.00 punti, decimo posto assoluto. Per l’atleta allenato dal tecnico federale Domenico Rinaldi si tratta della prima qualificazione alle Olimpiadi.
Non è riuscito ancora ad ottenere il pass l’altro azzurro in gara, Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), trentasettesimo con 363.35. Per lui la chance del dive-off di domenica, che assegnerà gli ultimi posti liberi. La semifinale è in programma mercoledì mattina dalle 10 locali, le 11 italiane.
Ottavo posto per Noemi Batki (Esercito/Triestina) nella finale della piattaforma. La campionessa europea, già qualificata per le Olimpiadi, chiude a quota 332.10. Sul podio le cinesi Chen Ruolin (405.25) e Hu Yadan (397.10) davanti alla russa Yulia Koltunova (350.25).

Tuffi: Coppa del mondo. Benedetti 12esimo in finale dai 3 metri

Michele Benedetti si piazza dodicesimo nella finale della Coppa del Mondo di Londra. Conquistata la qualificazione olimpica ieri dai tre metri nelle eliminatorie, oggi stacca l’accesso in finale con l’ottimo punteggio di 459.10 (24 punti in più di ieri ndr). Poi la finale chiusa con 424.05 punti. Sempre avanti i due cinesi He Cong primo in 553.35 e Quin Kai secondo in 524.00. Nessuna coppia azzurra dai 10 metri sincro.

Tuffi: Coppa del mondo. Dell’Uomo/Verzotto eliminati da 10 metri sincro

Nella prima gara in programma della quarta giornata della Coppa del Mondo di Londra delusione per la coppia sincro azzurra dalla piattaforma: Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo giungono quattordicesimi con 368.10 punti nelle eliminatorie e sono fuori dalla finale in programma stasera alle 19 locali.  Per entrare in finale e giocarsi la chance di qualificarsi per i Giochi bisognava fare meglio dei 379.95 punti dei coreani del nord Hyon/II Myong giunti dodicesimi. Prima la coppia cinese Cao/Zhang in 456.45. Alle 14 locali (le 15 in Italia) i preliminari dei 3 metri femminili con in gara le azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.

Tuffi: Coppa del Mondo. Cagnotto in semifinale dai 3 metri, eliminata Dallapé all’ultimo tuffo

Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) si è qualificata per la semifinale del trampolino 3 metri nella quarta giornata di gare della Coppa del Mondo di tuffi, in corso a Londra. La pluricampionessa azzurra, già qualificata alle Olimpiadi in virtù del nono posto a Shanghai, ha ottenuto il terzo punteggio delle eliminatorie con 344.25. Davanti a lei solo le cinesi Wu (376.55) e He (365.25).
Sfuma all’ultimo tuffo la qualificazione per Francesca Dallapé (Esercito/Buonconsiglio Nuoto). L’azzurra, tredicesima dopo quattro tornate, sbaglia l’ultimo salto ottenendo solo 31.50 punti: alla fine è ventunesima a quota 281.00, a meno di 20 punti dalla messicana Sanchez, diciottesima con 300.30. Per Francesca Dallapé ci sarà la possibilità di staccare il pass per Londra 2012 ai ripescaggi di domenica 26. Domani dalle 10 locali, le 11 italiane, la semifinale con Tania Cagnotto protagonista.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...