Giro del Trentino 2012 – Super Pozzovivo. Lo scalatore della Colnago – CSF Inox vince a Punta Veleno e poi controlla sul Pordoi, (con la tappa vinta dal colombiano Atapuma, alla prima vittoria da Professionista e primo successo anche per la Colombia-Coldeportes), aggiudicandosi la Generale. Sul podio al suo fianco Cunego e Szmyd.

TRENTINO. Impresa di Pozzovivo a Punta Veleno. VIDEO
Domenico Pozzovivo è il re di Punta Veleno, il dominatore assoluto di una salita davvero durissima. Il lucano della Colnago Csf è scattato sin dalle prime centinaia di metri della salita e ha lasciato la compagnia imponendosi al termine di una grande prova. Alle sue spalle, nell’ordine, il polacco Sylwester Szmyd (Liquigas), il veronese Damiano Cunego (Lampre) e il venezuelano Josè Rujano (Androni).
Ottima la prestazione dei ragazzi dell’Androni Giocattoli, squadra meglio rappresentata nelle prime posizioni. In casa Lampre invece dopo la prova di oggi, ancora più forte il dubbio di Beppe Saronni per la formazione da schierare all’imminente Giro d’Italia. Si può lasciare a casa un Cunego così in palla e puntare tutto su Michele Scarponi, all’inizio dell’anno designato come capitano unico per la corsa rosa? Dopo la Liegi avremo la conferma della squadra definitiva, nel frattempo domani dovremo vedere come si comporterà il Principino, che sulla carta avrebbe dovuto disputare tranquillo l’ultima tappa del Giro del Trentino in vista dell’appuntamento di domenica, ma probabilmente cercherà di difendere un posto sul podio del Giro del Trentino.
Pozzovivo, che sul traguardo scherza con il ds Roberto Reverberi che l’ha scortato in  moto dicendogli: «Grazie! In un’ora di salita avevo proprio bisogno di qualcuno che mi facesse compagnia» è anche il nuovo leader della classifica generale e di quella dei GPM. Marco Frapporti del Team Idea guida la classifica dei traguardi volanti, mentre Carlos Alberto Betancur dell’Acqua&Sapone è il miglior giovane.
Al traguardo la “pulce lucana” è l’unico in grado di parlare e, seppur stremato dalla fatica, ci racconta tutta la sua felicità. Guarda le sue dichiarazioni nella sezione video.
TRENTINO. Il Pordoi è di Atapuma, il Trentino di Pozzovivo VIDEO
Prima storica vittoria della Colombia Coldeportes: a firmarla Darwin Atapuma che si è imposto sul Passo Pordoi nell’ultima tappa del Giro del Trentino. Il colombiano ha sprintato negli ultimi cento metri precedendo Carlos Betancur (Acqua&Sapone) mentre al terzo posto si è piazzato Domenico Pozzovivo (Colnago Csf) che ha conquistato il successo finale nel Giro del Trentino.
La salita finale, sotto la neve, è stata scandita dagli uomini Liquigas Cannondale: prima Ivan Basso e poi Eros Capecchi hanno tirato per Sylwester Szmyd, ma il polacco non è riuscito a reggere il ritmo di Pozzovivo nell’ultimo chilometro e si è dovuto accontentare del terzo posto, con Cunego quinto.
Per Pozzovivo si tratta dell’ottava vittoria in carriera, per Atapuma della prima da professionista.
Nella sezione video non perdetevi la festa colombiana in cima al Pordoi.
Classifica Giro del Trentino 2012:
Classifica finale
1 Domenico POZZOVIVO COG 12:57:47
2 Damiano CUNEGO LAM 40
3 Sylvester SZMYD LIQ +1:04
4 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ ASA +1:42
5 José RUJANO GUILLEN AND +2:07
6 Roman KREUZIGER AST +2:33
7 Hubert DUPONT ALM +2:34
8 Darwin ATAPUMA HURTADO COL +3:55
9 Marco PINOTTI BMC +4:01
10 Mathias FRANK BMC +4:05
Fonte articoli, foto e classifica: http://www.tuttobiciweb.it
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...