Giro di Romandia 2012: Festa Sky nei primi due giorni di corsa con Thomas che si aggiudica il Cronoprologo di Losanna e Wiggins che si improvvisa “sprinter” in una volata a ranghi ristretti a La Chaux de Fonds. A Moustier si impone in volata Hivert. Wiggins sempre Leader della Generale.

ROMANDIA. Thomas vince il prologo di Losanna
Sfruttando condizioni meteorologiche ideali, il britannico Geraint Thomas ha vinto il prologo del Giro di Romandia precedendo un ottimo Giacomo Nizzolo. I big della corsa non sono riusciti a brillare in quanto hanno affrontato la prova con l’asfalto bagnato dalla pioggia che ha cominciato a cadere a metà prova.
ROMANDIA. La Chaux de Fonds incorona Wiggins
Sfruttando l’esperienza accumulata per anni in pista, Bradley Wiggins (è stato campione mondiale del madison con Cavendish…) ha vinto la prima tappa in linea del Giro di Romandia. Sul tormentato percorso che portatva al traguardo innumerevoli e spettacolari i tentativi di fuga che si sono susseguiti, con il Team Sky sempre a controllare in prima fila. Proprio la Sky, poi, è stata costretta ad un duro lavoro di inseguimento quyando Wiggins ha forato e in testa al gruppo si è scatenata la bagarre. Nel finale, Wiggins ha imposto la sua legge precedendo l’olandese Westra e l’ottimo Paolo Tiralongo, impegnato nel ruolo per lui inusuale di velocista. Il campione britannico Wiggins è anche il nuovo leader della classifica generale.
ROMANDIA. Sprint vincente di Jonathan Hivert
Jonathan Hivert, portacolori della Saur Sojasun, ha vinto la volata in leggera salita di Moustier, dove si è conclusa la terzza tappa del Giro di Romandia. Il francese ha battuto il portoghese Rui Costa e lo spagnolo Luis Leon Sanchez. Sesto posto per Giacomo Nizzolo e settimo per Daniele Pietropolli. Grande lavoro anche oggi per il Team Sky che ha controllato tutti i tentativi di fuga e ha protetto nel migliore dei modi il proprio leader Bradley Wiggins, che resta al primo posto della classifica generale.
Classifica dopo 2 tappe e cronoprologo:
Classifica generale
1 Bradley WIGGINS SKY 8:42:02
2 Michael ROGERS SKY 7
3 Bauke MOLLEMA RAB 9
4 Stef CLEMENT RAB 9
5 Andrew TALANSKY GRM 11
6 Luis Leon SANCHEZ GIL RAB 11
7 Wilco KELDERMAN RAB 11
8 David ZABRISKIE GRM 12
9 Simon SPILAK KAT 12
10 Ruben PLAZA MOLINA MOV 12
Fonte articoli, foto e classifica: http://www.tuttobiciweb.it
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...