Giro del Delfinato 2012: lampo di Moreno sullo strappo di Saint Felicien, Boasson-Hagen regola il gruppo a La Clayette. Ma nella maxi crono di 53,5 km a Bourg en Bresse, Wiggins domina la scena, prendendosi la tappa e rafforzando il primato in classifica, in vista delle montagne che decideranno la corsa.

DELFINATO. Stoccata vincente di Dani Moreno
Continua il grande momento degli spagnoli della Katusha: dopo il bel Giro d’Italia di Joaquim Rodriguez, oggi è stata la volta di Dani Moreno a meritarsi gli applausi. L’iberico ha vinto la volata di gruppo sul traguardo di Saint Felicien, in vetta ad una salita non impegnativa che il gruppo ha affontato quasi fosse una volata lunghissima. Alle spalle di Moreno si sono piazzati Simon, Gallopin e un ottimo Rinaldo Nocentini.
Ad alzare il ritmo nel finale sono state la BMC di Cadel Evans e la Liquigas Cannondale di Nibali, che poi si è un po’ spento sul rettilineo d’arrivo. Evans settimo, Wiggins nono per una classifica che non cambia il suo volto e vede sempre il britannico in maglia gialla.
Da segnalare che anche oggi, quando è scoppiata la bagarre, Andy Schleck ha preferito rialzarsi e arrivare al traguardo con oltre un minuto di distacco.
A caratterizzare una tappa corsa a forte andatura è stata la lunga fuga proposta da Kadri, Kern, Moncoutié e Sarmiento, ripresi a sette chilometri dal traguardo.
DELFINATO. Volata vincente di Boasson Hagen
Firma d’autore sulla volata odierna: Edvald Boasson Hagen ha messo a segno il colpaccio sulla terza tappa del Giro del Delfinato, imponendosi nettamente a La Clayette precedendo Ciolek e Bozic. Non è riuscito invece a fare la volata John Degenkolb che è stato fermato da una foratura a meno di due chilometri dal traguardo. Caduta in volata dello spagnolo Garcia, la cui bici è letteralmente volata in mezzo al gruppo: per fortuna nessuno ha riportato gravi conseguenze. Nessuna novità in classifica generale, con Bradley Wiggins che conserva un secondo di vantaggio su Cadel Evans. Le cose sono destinate a cambiare domani, quando si disputerà una crono di 53 chilometri.
DELFINATO. Wiggins domina la crono
Straordinaria dimostrazione di forza di Bradley Wiggins nella lunga crono di Bourg en Bresse: il britannico della Sky ha imposto la sua legge sbaragliando letteralmente il campo. Alle sue spalle il campione del mondo Tony Martin con Michael Rogers terzo, mentre Cadel Evans ha chiuso al nono posto con un ritardo di 1’43”. L’australiano ha perso la borraccia in una buca dopo appena 4 chilometri e quindi è stato decisamente penalizzato. Questo non gli ha impedito, però, di respingere l’assalto di Wiggins che al km 40 lo aveva messo nel mirino e sembrava doverlo raggiungere, ma poi è stato nuovamente staccato da Evans.
In vista del Tour, tutti gli avversari di Wiggins faranno bene a riflettere sulla tattica da adottare: Nibali, per esempio, ha preso 3’30″…
Classifica dopo 4 tappe e il prologo:
Classifica generale1 Bradley WIGGINS SKY PROCYCLING 14:11:07
2 Tony MARTIN OMEGA PHARMA-QUICK STEP 0:00:38
3 Michael ROGERS SKY PROCYCLING 0:01:20
4 Sylvain CHAVANEL OMEGA PHARMA-QUICK STEP 0:01:38
5 Cadel EVANS BMC RACING TEAM 0:01:44
6 Wilco KELDERMAN RABOBANK CYCLING TEAM 0:01:45
7 Christopher FROOME SKY PROCYCLING 0:01:48
8 David MILLAR GARMIN – BARRACUDA 0:02:00
9 Luis-Leon SANCHEZ RABOBANK CYCLING TEAM 0:02:02
10 Andriy GRIVKO ASTANA PRO TEAM 0:02:18

Altimetria della 5°tappa, la Saint Trivier sur Moignans – Rumilly di 186,5 km:
Fonte articoli, foto e classifica: http://www.tuttobiciweb.it
Fonte altimetria: http://www.letour.fr
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...