Vuelta a Espana 2012: Inizio nel segno della Movistar. La squadra del Ds Unzue fa sua la Cronosquadre di Pamplona con Castroviejo in Maglia Rossa, anche dopo la vittoria di Degenkolb a Viana. Sul primo arrivo in salita al Santuario de Arrete, Valverde brucia i grandi e si prende il primato. Ma nella quarta tappa verso la Estacion de Valzecsaray, a 25 km dall’arrivo maxi-caduta con l'”Embatido” (ed il nostro Capecchi) coinvolti. La Sky di Froome mena le danze davanti al gruppo. Valverde perde 55″. Rodriguez in Maglia Rossa. Tappa al fuggitivo di giornata Clarke che precede il compagno di fuga Tony Martin. E scoppiano le polemiche.

VUELTA. Cronosquadre alla Movistar, Castroviejo leader
La cronosquadre di Pamplona che, ufficialmente ha dato il via alla Vuelta di Spagna 2012, ha fatto segnare il trionfo della formazione iberica Movistar che ha coperto i 16,5 chilometri del percorso in 18’51”: Cobo, Castroviejo, Erviti Ollo, Intxausti, Lastras Garcia, Moreno Bazan, Quintana, Rojas e Valverde hanno preceduto la Rabobank e il team Omega Pharma Quick Step di 10″. Quinto posto per la Sky, mentre Contador e la sua Saxo Bank Tinkoff hanno chiuso in settima posizione. Lontane le italiane: 14^ la Liquigas Cannondale e 16^ la Lampre Isd.
VUELTA. Degenkolb è il più veloce, Viviani quarto
È del tedesco John Degenkolb la ruota più veloce nella seconda tappa della Vuelta di Spagna. Sul traguardo di Viana, il tedesco della Argos Shimano ha preceduto nell’ordine l’australiano Davis ed il britannico Swift con il nostro Elia Viviani che si è piazzato al quarto posto. Settima moneta per Davide Cimolai e decima per Daniele Bennati. In classifica generale, nessuna novità con Castroviejo in maglia rossa.
VUELTA. A Valverde una tappa scoppiettante. Capecchi 7°
Prima salita alla Vuelta ed è subito grande, grandissimo spettacolo. Salendo verso il Santuario de Arrete, i quattro grandi della corsa – Valverde, Contador, Rodriguez e Froome – si sono subito stuzzicati a suon di scatti. I più attivi sono stati Valverde e Contador, con il madrileno della Saxo Bank che ha messo a segno almeno tre scatti impressionanti.
Nel testa a testa finale, Valverde è riuscito a superare con il colpo di reni un ingenuo Rodriguez, al quale è mancata una pedalata per completare la sua grande giornata.
Buona la prova di Eros Capecchi, giunto a sei secondi dai migliori, mentre in casa Lampre da applausi la prova del giovane colombiano Winner Anacona, giunto dodicesimo. In classifica generale, Valverde ha indossato la maglia rossa subentrando al suo compagno di squadra Castroviejo.
VUELTA. Tappa a Clarke, Valverde perde maglia e pazienza
L’australiano Simon Clarke ha vinto la quarta tappa della Vuelta, coronando una lunghissma fuga: sul traguardo, il portacolori della Orica GreenEDGE ha battuto nettamente il compagno d’azione Tony Martin.
Fuga a parte, la tappa si è animata a circa 25 chilometri dal traguardo quando una caduta nella prima parte del gruppo ha visto finire a terra Valverde, Capecchi e molti dei loro compagni.
La maglia rossa e l’aretino hanno tentato a lungo l’inseguimento e alla fine hanno pagato poco meno di un minuto ai migliori. E sarà sicuramente polemica perché quando c’è stata la caduta la Sky ha attaccato e affiancando l’ammiraglia del team britannico l’ha letteralmente mandata a quel paese.
Classifica dopo 4 tappe:
1 RODRIGUEZ, Joaquin KAT 13h 18′ 45”

2 FROOME, Christopher SKY + 1”

3 CONTADOR, Alberto STB + 5”

4 MOLLEMA, Bauke RAB + 9”

5 GESINK, Robert RAB + 9”

6 URAN, Rigoberto SKY + 11”

7 MORENO, Daniel KAT + 14”

8 ROCHE, Nicolas ALM + 24”

9 VALVERDE, Alejandro MOV + 36”

10 TEN DAM, Laurens RAB + 46”

Altimetria della 5°tappa, la Logrono-Logrono di 172 km:
Fonte articoli, foto e classifica: http://www.tuttobiciweb.it
Fonte altimetria: http://www.cicloweb.it
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...