Giro del Piemonte 2012: il lampo di Uran

GRANPIEMONTE. Uran fulmina Paolini

Il vice campione olimpico Rigoberto Uran ha vinto il GranPiemonte precedendo un gruppetto di attaccanti comprendenti Luca Paolini, secondo, Gorka Verdugo terzo,
Betancur, Henao e Santambrogio.

Il colombiano del Team Sky Procycling, Rigoberto Uran Uran, classificatosi secondo alle spalle di Alexander Vinokourov alle ultime Olimpiadi di Londra 2012, ha vinto la 98a edizione del Gran Piemonte. Di seguito alcune sue dichiarazioni in conferenza stampa:
Quanti anni hai e quali sono i tuoi risultati più importanti.
«Ho 25 anni e da 7 sono professionista. Ho sempre avuto buoni risultati. Vivo tra Pamplona, la Colombia, Vancouver e Brescia. Sto un po’ dappertutto, mi piace girare, ho una famiglia “adottiva” in Italia, la mia fidanzata vive a Vancouver e mi alleno a Pamplona. Poi ogni tanto vado in Colombia che è la mia casa».
Si può parlare di una rivincita dopo l’Olimpiade?
«Tutte le corse sono importanti e le rispetto sempre. Poi si sa, vincere è molto difficile ed è per questo che lo considero sempre molto importante e bellissimo quando ci si riesce».
Punterai al Lombardia o aiuterai qualche compagno?
«Io sto correndo in Italia per fare bene al Gran Piemonte, che ho vinto, e, soprattutto a Il Lombardia, la forma è buona e punto a fare molto bene».
Com’è stato il finale di gara?
«Ero con Verdugo e avevamo accordo di collaborare fino ai 500 metri dal traguardo, abbiamo visto che Paolini stava rientrando e lui è molto veloce. Per questo ai 300 metri, quando ho visto che si avvicinava, sono scattato. E’ la mia seconda vittoria stagionale dopo una tappa al Giro di Catalogna».
Ordine d’arrivo

1. Rigoberto Urán (COL/Sky) 4:30:21 Palmarés completo
2 Luca PAOLINI ITA KAT +6
3 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI ESP EUS +7
4 Sergio Luis HENAO MONTOYA COL SKY +11
5 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ COL ASA +11
6 Mauro SANTAMBROGIO ITA BMC +11
7 Daniele BENNATI ITA RNT +27
8 Greg VAN AVERMAET BEL BMC +27
9 Giovanni VISCONTI ITA MOV +27
10 Simone PONZI ITA AST +27

Fonte cronaca, foto ed ordine d’arrivo: http://www.tuttobiciweb.it

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

